Come si partecipa ad un’asta a tempo?


Per partecipare ad un’Asta a Tempo è necessario essere registrati al portale di vendita ed aver effettuato l’accesso al sistema mediante le proprie credenziali.
Condizione necessaria per poter fare offerte è quella di aver ricevuto l’autorizzazione da parte dek gestore della vendita e che viene rilasciata in base a criteri propri tra qui la verifica della identità del cliente.

Partecipare attivamente all’asta implica l’invio delle proprie Offerte Massime. Il sistema informatico di contrattazione invia notifiche, anche tramite App mobile, al fine di aggiornare i partecipanti sullo stato dell’asta in corso.

Valgono le Condizioni di Vendita che i partecipanti, per poter prender parte all’asta, dichiarano di aver letto e di approvare.

Fai la tua offerta sempre e ovunque con il nuovo sistema di aste a tempo


La vendita con Asta a Tempo è una realtà consolidata in America ormai approdata in Europa ed in Italia.
Il suo funzionamento,molto semplice ed intuitivo, ha determinato il successo della soluzione: si apprezza molto l’efficienza del sistema automatico attraverso il quale i gestori delle vendite (case d’asta) rafforzano la fiducia nei propri clienti offrendo una gestione trasparente, tracciabile e precisa.

Il Catalogo d’Asta
I beni selezionati vengono pubblicati on-line ed è solo on-line che si svolgeranno tutte le operazioni di asta: raccolta delle offerte, rilanci, chisuura dell’asta.
Ogni lotto è caratterizzato da una scadenza temporale e le scadenze dei diversi lotti sono pianificate in modo che sia possibile seguire più lotti contemporaneamente.
Per questo scopo anche la scadenza dei lotti viene sospesa nelle ore notturne permettendo una partecipazione più agevole.

Il Tempo Limite
Fissa il termine cronologico entro il quale il sistema ritiene valide le offerte. Offerte depositate dopo la scadenza non concorrono alla gara. Una caratteristica del nostro sistema è la flessibilità del termine: al fine di tutelare tutti i concorrenti ed assegnare il bene al miglior offerente, offerte che arrivano a ridosso della scadenza causano il protrarsi dell’asta di alcuni minuti durante i quali è reso possibile inviare altre offerte. L’asta verrà quindi chiusa solo al termine della gara.

La Base D’asta
La base d’asta fissa il valore di partenza di qualsiasi offerta. Il cliente interessato al bene deve inserire un offerta di valore uguale o superiore alla base d’asta. Nel caso ci fosse un prezzo di riserva, questo fissa il valore al di sopra del quale le offerte saranno ritenute valide per l’assegnamento del bene. Un’offerta di importo inferiore alla riserva non concorre all’assegnamento del bene ma viene comunque registrata dal sistema.

L’Offerta Massima
Chiunque voglia partecipare all’asta può farlo, previa autorizzazione, inserendo la propria OFFERTA MASSIMA ossia il valore massimo che si è disposti a pagare per il bene.

L’offerta potrà partecipare alla gara se e solo se risulterà superiore alla riserva e sarà eletta vincente se e solo se risulterà la più alta. A partità di valore si discrimina per ordine di arrivo.

Le offerte non possono essere ritirate se non tramite intermediazione del gestore delle vendite e l’evento di cancellazione genererà automatiche notifiche di aggiornamento ai clienti interessati.

Il banditore digitale
E’ la chiave della soluzione! Come nelle aste tradizionali, anche nelle aste a tempo è presente la figura del banditore, ossia l’entità che, analizzando le offerte raccolte, determina quale sia la migliore. Il banditore digitale, incorruttibile quanto trasparente, segue logiche precise che tutelano tutti i partecipanti: le offerte massime dei diversi clienti sono tenute nascoste e sono difese fino al raggiungimento dell'importo massimo inserito. Un’offerta massima viene rilanciata in automatico fino al primo scatto successivo minimo tale da permettere al proprietario dell’offerta di risultare vincente. Nel contempo avvisa immediatamente i partecipanti di evenutali aggiornamenti della situazione dell’asta. I gestori delle vendite non interferiscono con il sistema garentendo cosi il corretto svolgersi dei rilanci a tutela dei propri clienti.

I Rilanci
Nel concorrere delle offerte, il sistema detemina quale sia il valore di vendita del bene per il quale esiste uno e un solo vincitore applicando automaticamente i rilanci possibili. Questo causa un aumento del valore del bene fino al valore minimo possibile tutelando quindi il miglior offerente. Il proprietario della nuova offerta viene istantaneamente notificato dell’esito della sua offerta e se questa causasse il superamento di un altro cliente, il sistema notificherebbe anche a lui l’aggiornamento dello stato dell’asta.

Ritiro dei Lotti o Chiusura Anticipata
Il gestore può ritirare un lotto o chiudere anticipatamente un asta ma sarà sua cura informare i partecipanti

La chiusura dell’asta
Alla scadenza dei termini il sistema procede all’analisi di tutte le offerte eleggendo il miglior offerente a cui si assegnerà il bene ad un prezzo inferiore o al massimo pari a quello dell’offerta massima inserita. Alla chiusura dell’asta viene inviato automaticamente a tutti gli offerenti l’esito della propria partecipazione.

Regolamento
Come per le aste tradizionali, valgono le condizioni di vendite applicate dalla nosta casa d'aste.